Dal 1991 la rivista La Società viene pubblicata dalla Fondazione Toniolo di Verona. Esce con periodicità bimestrale per oltre 1000 pagine annue, in due edizioni europee, italiana e polacca. La rivista si pone al servizio della diffusione e dell’approfondimento culturale, nonché pragmatico, della Dottrina Sociale della Chiesa, anche attraverso la collaborazione con i maggiori centri di studio sulla DSC a livello europeo.

La Società si occupa, quindi, in maniera sistematica e scientifica, di tematiche economiche, sociali, politiche e di attualità nell’ottica della Dottrina Sociale della Chiesa. Lavoro e sviluppo, globalizzazione, comunità internazionale, pace, economia e finanza, ambiente, famiglia e welfare sono i principali temi considerati sulle orme del Magistero sociale della Chiesa.

L’editore

La Fondazione “Giuseppe Toniolo” ha sede nel Polo Culturale della Diocesi di Verona e si propone di intervenire nel dibattito culturale e nella società locale attraverso: CONVEGNI (in ambito giuridico, bioetico, politico, sociale, economico e lavorativo, artistico), CORSI DI APPROFONDIMENTO CULTURALECORSI DI FORMAZIONETURISMO CULTURALE e il CENTRO DI CULTURA PER LO SVILUPPO, sorto in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. La Fondazione è situata nello storico palazzo del Seminario Maggiore di Verona, al civico 8 della via medievale che oggi porta proprio il nome di via Seminario. Qui sono ubicati gli uffici, le aule, l’auditorium per le innumerevoli iniziative e le diverse attività che la Fondazione svolge.

La Redazione

Scopri la Redazione de La Società

La redazione de La Società è composta innanzitutto da appassionati animatori della Dottrina Sociale della Chiesa: economisti, giuristi, filosofi, sociologi, manager, imprenditori, sindacalisti, studenti, animatori ecclesiali e dei Gruppi di Dottrina Sociale della Chiesa.

Il Comitato Scientifico

La redazione de La Società è affiancata da un cospicuo numero di corrispondenti internazionali e da un Comitato Scientifico composto da noti docenti universitari, economisti, sociologi, intellettuali. Insieme collaborano per diffondere e promuovere, attraverso la rivista, i principi e i contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa sul piano teorico e divulgativo, ma anche a livello pratico e operativo.

Vai al sito della Fondazione
Scopri la redazione
Scopri il Comitato Scientifico