Claudio Gentili
Claudio GentiliDirettore Editoriale
Direttore editoriale de La Società dal 2001, Claudio Gentili è esperto di politiche scolastiche e insegna “Economia e politica del lavoro e della formazione” presso l’Università degli Studi di Firenze. È membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE. Tra le sue pubblicazioni: Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica. Scuola, impresa, professionalità. (Roma, 2007), Poli tecnologici e distretti formativi, in AA.VV., Formazione e sviluppo organizzativo (Roma, 2005), Scuola e extrascuola (Brescia 2002), L’educazione non finisce mai (Roma, 1996), L’educazione al servizio (Roma, 1990).
Mario Toso
Mario TosoVicedirettore
Mario Toso è vescovo di Faenza-Modigliana proveniente dalla comunità Salesiana di San Giovanni Bosco. Il 22 luglio 1978 è ordinato presbitero, a Campodarsego, dal vescovo Girolamo Bartolomeo Bortignon.
Consegue la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la licenza in filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma[1].Dal 1980 è docente di filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana e, dal 1991, professore ordinario di filosofia teoretica; dal 1994 al 2000 è decano della facoltà di filosofia e, dal 2003 al 2009, magnifico rettore della medesima università. Collabora con papa Benedetto XVI alla stesura dell’enciclica Caritas in veritate.
Alfonso Balsamo
Alfonso BalsamoDirettore Responsabile
Davide Lorenzetto
Davide LorenzettoSegreteria di Redazione

Consiglio di Direzione

Vincenzo Antonelli
Vincenzo AntonelliArea Giuridica
È ricercatore universitario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presso la Luiss Guido Carli di Roma è vicedirettore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, ed insegna Diritto amministrativo e Federalismo, autonomie e sussidiarietà. È direttore del Master universitario di II livello in Amministrazione e governo del territorio organizzato dalla LUISS School of Government.
Insegna Diritto costituzionale comparato presso la Pontificia Università Gregoriana.
Docente presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. Svolge attività di consulenza e di ricerca per rilevanti istituzioni pubbliche e private. Ha coordinato molteplici ricerche in materia tra l’altro di autonomie locali, management e dipendenti pubblici, tutela della salute. Collabora con il quotidiano Avvenire e partecipa a numerosi eventi culturali sul territorio nazionale.
Oreste Bazzichi
Oreste BazzichiArea Teologica
docente di Sociologia alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura – Seraphicum (Roma) e di Deontologia nel Master in comunicazione d’impresa alla Pontificia Università S. Tommaso (Roma). E’ membro del Comitato Scientifico Mulieris dignitatem per lo studio uni-dualità uomo-donna. Collabora a diversi periodici e fa parte della redazione della rivista scientifica della Fondazione Giuseppe Toniolo “La Società”. Dal 1968 al 2005 ha svolto la sua attività professionale come funzionario e poi come dirigente responsabile della Biblioteca e dell’Archivio storico della Confindustria, di cui ha curato, a partire dal 1979, l’ordinamento, l’incremento e l’informatizzazione. Inerente a tale incarico ha approfondito tematiche connesse alle origini ed evoluzione del sindacalismo in Italia, con particolare attenzione alla storia dell’associazionismo imprenditoriale, pubblicando saggi e guide, e partecipando a conferenze e convegni. In occasione del centenario di fondazione della Confindustria (5 maggio 1910) ha pubblicato il volume Cent’anni di Confindustria. Un secolo di sviluppo italiano.
La sua attività di studioso è rivolta prevalentemente all’analisi dei rapporti tra etica ed economia, con particolare attenzione ai teologi e canonisti della Scuola francescana.
Francesco De Meo
Francesco De MeoArea Social Media
Laureato in Comunicazione d’Impresa e Marketing e Master in Executive Business Administration (MBA) presso la LUISS Business School.
La sua carriera professionale nel mondo della comunicazione inizia nelle multinazionali Philip Morris e RSL Com Italia. Dopo una lunga esperienza come formatore in Telecom Italia, dal 2002 al 2007 dirige la web-agency eLife. Nel 2006 è stato consulente presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e nello stesso anno fonda Neosigno, la prima Agenzia di Comunicazione Cattolica dedicata.
Capo scout A.G.E.S.C.I. per oltre dieci anni è nominato Incaricato Regionale per il Settore Emergenza e Protezione Civile nel 2007. Nel 2008 è nominato responsabile della Comunicazione e Promozione della Settimana della Comunicazione in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Nel 2009 è nominato membro del Comitato Scientifico della Fondazione del Tesoro di San Gennaro con deleghe per la comunicazione istituzionale.
Dal 2007 dal 2014 è stato Managing Director dell’agenzia di comunicazione e marketing All Brand e dal 2014 al 2017 Managing Partner della società di consulenza Alliance HB The Marketing League. Dal 2014 Docente presso i Master Macom della Luiss.